11 Gennaio 2013
VITTORIO SALLUSTIO NUOVO PRESIDENTE REGIONALE DI COLDIRETTI MOLISE

Rinnovate le cariche statutarie in seno a Coldiretti Molise. A guidare la Federazione Regionale della maggiore associazione degli agricoltori, per i prossimi quattro anni, sarà Vittorio Sallustio. La vice presidenza è invece andata a Giovanni Monaco, riconfermato anche Presidente della Federazione Provinciale di Isernia. Presidente regionale anche di “Terranostra”, l’associazione che unisce le aziende agrituristiche aderenti a Coldiretti, Vittorio Sallustio è stato eletto anche Presidente Provinciale di Campobasso. Grandi novità anche in seno al Consiglio di Federazione provinciale che è stato rinnovato di oltre il 60% dei suoi membri; fra questi grande spazio è stato riservato ai giovani su cui Coldiretti sta puntando per il rilancio della struttura e del comparto.

Il pres. uscente De Angelis con il neo pres. Sallustio

Sallustio ha preso il posto di Amodio De Angelis, attuale presidente della Camera di Commercio di Campobasso, che ha retto la presidenza regionale di Coldiretti per tre mandati consecutivi. “Daremo continuità ai progetti messi in campo sino ad oggi – ha dichiarato il neo presidente Sallustio subito dopo la sua elezione – seguendo un percorso che ci porterà sempre più sul territorio facendo grande attenzione ai giovani ed alle loro esigenze. Lavoreremo per sostenere gli agricoltori nella crescita, valorizzando le nostre eccellenze sia agroalimentari che ambientali. Gli associati – ha aggiunto Sallustio – dovranno trovare in noi le risposte ai loro quesiti e sono certo che, con l’impegno di tutti, riusciremo a fare un ottimo lavoro”.
Il neo presidente Sallustio ha poi avuto parole di gratitudine e stima verso il presidente uscente De Angelis, che, ha detto: “ha guidato in maniera coraggiosa e ferma l’Associazione per oltre un decennio, attraversando momenti difficili senza mai fare un passo indietro verso le difficoltà, via via incontrate, e dettate dalla grave crisi economica globale in atto, restando – ha sottolineato Sallustio - sempre un punto fermo di riferimento per l’intero comparto agricolo regionale”.

Il momento del pasaggio delle consegne

Un lavoro “coraggioso e fruttuoso” quello portato avanti da De Angelis che, ha sottolineato Sallustio, “ha avviato un grande processo di rinnovamento che ha aperto le porte ai giovani, nuovi e splendidi protagonisti di una nuova stagione dove il dire sta lasciando spazio al fare”.
Riconoscimenti unanimi di stima e gratitudine sono inoltre giunti al presidente De Angelis anche dall’intera assemblea che ha più volte interrotto il suo discorso con applausi di approvazione e manifestazioni di affetto per l’ottimo lavoro svolto nel corso dei suoi tre mandati, durante i quali, è stato evidenziato, “la Coldiretti ha saputo adattarsi alle mutate condizioni socioeconomiche della regione e del Paese, rimanendo sempre punto di riferimento per i soci e l’intero comparto”.
Commosso il discorso di commiato del presidente De Angelis che, augurando “buon lavoro” al neo presidente Sallustio, ha ringraziato l’intera struttura Coldiretti, a cominciare dal direttore Roberto Scano, per il grande impegno profuso sin dal suo arrivo in Molise. “Non mi ricandido alla presidenza – ha spiegato De Angelis – in quanto ritengo che dopo tre mandati ci sia bisogno di un ricambio e della necessità di dare spazio ad altri valenti dirigenti il cui comune obiettivo è di far crescere e migliorare l’Associazione. Io – ha poi concluso -  da parte mia, sono e rimarrò sempre un uomo di Coldiretti, uno di voi”.

Il vice pres. Giovanni Monaco

Sulla stessa linea il presidente Giovanni Monaco che , riconfermato nel suo ruolo di vice presidente regionale, ha augurato buon lavoro al neopresidente Sallustio e ringraziato il presidente uscente De Angelis per l’ottimo lavoro portato avanti per oltre un decennio alla guida dell’Associazione. Parlando poi di “continuità nel rinnovamento”, Monaco ha detto: “Procederemo sul percorso intrapreso con il presidente De Angelis sulla via del rinnovamento e del rilancio tanto della struttura che del comparto agroalimentare. Abbiamo grandi responsabilità nei confronti dei nostri associati – ha detto – e per questo dobbiamo lavorare uniti per il bene dell’intero comparto agricolo prestando sempre più attenzione ai giovani”.
A conclusione dei lavori anche il direttore regionale Roberto Scano ha avuto parole di gratitudine per il presidente De Angelis, confermando che, in linea con l’azione avviata da questi in base alle direttive nazionali, sarà dato grande spazio ai giovani imprenditori agricoli, asse portante dell’intero comparto nonché dell’economia regionale e nazionale. Questo perché – ha affermato
Scano – come testimoniano recenti dati sull’economia nazionale il rilancio della stessa dovrà passare per l’agricoltura e i giovani imprenditori agricoli essendo questo l’unico settore che sta dando segnali di ripresa nei confronti della crisi economica in atto.