15 Marzo 2012
OLTRE 50 GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI MOLISANI HANNO PARTECIPATO ALL’ASSEMBLEA ‘GIOVANI IMPRESA – TUTTO UN ALTRO SUD’

Anche una folta delegazione di oltre 50 giovani imprenditori agricoli molisani ha partecipato ieri (14 marzo) a Napoli alla prima assemblea di macroarea organizzata da Giovani Impresa, il settore che unisce gli imprenditori agricoli under 30 aderenti a Coldiretti. Nella suggestiva cornice del foyer del teatro San Carlo della città partenopea si sono così ritrovati circa 500 giovani titolari di imprese agricole provenienti dalle regioni Molise, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Nel corso della manifestazione, intitolata emblematicamente ‘Giovani Impresa – Tutto un altro Sud’, i giovani imprenditori hanno così avuto modo di confrontarsi ed ascoltare gli interventi, introdotti e moderati dal segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli,  di una folta platea di ospiti.

La delegazione molisana era guidata dal direttore regionale della Coldiretti del Molise, Angelo Milo, oltre che dal delegato regionale e dal segretario regionale di Giovani Impresa, Donatello Meo e Carla Porfilio. “Questo incontro – ha detto il delegato regionale molisano, Donatello Meo – dimostra l’esistenza di un Sud diverso da quello che spesso viene immaginato; un Sud innovativo, laborioso e dinamico, composto, in campo nazionale, da oltre 50.000 imprese agricole ‘giovani’ e 91 produzioni riconosciute a livello comunitario (di cui 61 DOP e 30 IGP). I giovani imprenditori agricoli – ha inoltre sottolineato Meo – costituiscono un patrimonio di inestimabile valore per l’imprenditoria agricola meridionale e dunque per l’intero Paese”.

Ufficio Stampa e Comunicazione