26 Settembre 2012
ANCHE UNA FOLTA DELEGAZIONE MOLISANA A ROMA PER PARTECIPARE A ‘CIBI D’ITALIA’

LA MANIFESTAZIONE SI TERRA’ DAL 27 AL 30 SETTEMBRE AL CIRCO MASSIMO

Ci sarà anche una folta delegazione molisana a ‘Cibi d’Italia’, la grande manifestazione nazionale voluta da Colditetti e messa in campo dalla Fondazione ‘Campagna Amica’, che si terrà dal 27 al 30 settembre, nella suggestiva cornice del Circo Massimo, a Roma. Qui la maggiore associazione agricola italiana aprirà le porte della nostra agricoltura, dunque del vero ‘Made in Italy’. L’obiettivo primario di ‘Cibi d’Italia’ è di spiegare ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane, attraverso il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali, dimostrando che ‘Campagna Amica’ è la risposta all’omologazione alimentare e culturale della globalizzazione.

Numerosissime le iniziative messe in campo nel corso della quattro giorni romana. Sono previste, infatti, occasioni di degustazioni di olio, frutta, formaggi, vini, ma anche attività culturali di ‘Educazione alla Campagna Amica’ dedicate ai più piccoli. Ci sarà, inoltre, spazio per corsi di giardinaggio, orticoltura, ma anche di cultura del verde oltre che la libreria dell'agricoltura e del buon cibo italiano. Un momento particolare sarà, poi, rappresentato dalla premiazione dei vincitori della sesta edizione del Premio ‘Oscar Green’, il concorso nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa (il settore della Coldiretti composto dai giovani imprenditori agricoli under 30) che riconosce i migliori progetti imprenditoriali, competitivi e sostenibili, ideati da giovani titolari di imprese agricole.
Il Molise metterà in campo, attraverso le varie aziende partecipanti, numerose sue eccellenze agroalimentari e artigianali. Fra queste vi sono anche: l’Azienda ‘Antonio Iarocci’, che produce e commercializza prodotti a base di frutti di bosco come confetture, sciroppi e marmellate; la società agricola ‘Fattoria Rosa’, produttrice di latticini, yogurt e derivati del latte, la società Stante, che produce olio extravergine di oliva bio, denocciolato mono varietale e aromatico; l’azienda vitivinicola ‘Intrevado’ e la ‘Masseria D’Onofrio, che produce e commercializza pasta artigianale, farine, pasticceria secca e taralli. Inoltre, grazie all’impegno delle Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia, saranno presenti alla manifestazione anche: La Pontificia Fonderia Marinelli, la Coltelleria de Luca, le ceramiche Artistiche di Simona Cimino, L’abbate Ingratta con i dolci tipici di ostie tipiche agnonesi e la Filier Molise con i suo prodotti di pasticceria e prodotti da forno.