16 Dicembre 2023
AGRISMART: COLDIRETTI MOLISE, ALLA SOCIETA’ AGRICOLA IL QUADRIFOGLIO FOCUS SU GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

Le pratiche di agroforestazione finalizzate al sequestro di anidride carbonica e la gestione forestale sostenibile sono state al centro della giornata formativa tenuta ieri (15.12.2023) presso la Società Agricola Il Quadrifoglio di Montenero di Bisaccia (Cb).

Composta di una sessione teorica ed una pratico/dimostrativa, la visita didattica all’azienda di Montenero ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori agricoli molisani che hanno potuto apprendere le corrette procedure di utilizzo sostenibile dei boschi e dell’utilizzo del legno e del cippato per la produzione di energia elettrica e pellet.

La visita rientra nelle azioni dimostrative del progetto AGRISMART, ideato in collaborazione fra Coldiretti Molise, l’Ente di Formazione “Scuola e Lavoro” di Termoli ed Impresa Verde Molise srl, la Società di servizi di Coldiretti Molise. Presentato nell’ambito dell’avviso pubblico PSR 2014-2020 Misura 1. Sottomisura 1.2, Intervento 1.2.1, il Progetto si compone di Attività “dimostrative” e “informative” miranti a fornire supporto informativo alle aziende agricole e zootecniche che operano in regione.

Il Quadrifoglio, con 500 ettari di estensione e circa 25 dipendenti, ha una produzione che spazia dai seminativi, alle olive ai vigneti, ma il fiore all’occhiello dell’azienda è costituito dalla produzione energetica green.

“Questa, iniziata nel 2010 con la messa in esercizio di un impianto a biomassa per la produzione di energia elettrica - ha affermato il direttore gestionale dell’azienda, Michele Travaglini – si è ampliata nel 2015 con l’avvio della produzione di pellet. Una scelta aziendale tutta green – ha spiegato - nata allo scopo di sfruttare l’energia termica eccedente prodotta dall’impianto a biomassa, che altrimenti non avrebbe avuto altro utilizzo, per l’essiccazione del pellet”.

“Questo – ha concluso Travaglini - prodotto utilizzando esclusivamente legno vergine, mediante un'attenta procedura di scortecciamento dei tronchi con una impiantisca di ultima generazione, ci consente di ottiene un combustibile totalmente naturale e con basso residuo di ceneri, dunque adatto nell'alimentazione di stufe, caminetti e caldaie”.