31 Maggio 2016
ANCHE IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI NEL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ A CAMPOBASSO

Anche il mercato di Campagna Amica di Coldiretti Molise ha partecipato al “Villaggio della Solidarietà”, allestito oggi in piazza Municipio a Campobasso. Organizzata dalla Regione Molise, in collaborazione con la Coldiretti Molise, nell’ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo, l’iniziativa ha visto anche la partecipazione di giovani provenienti da Salvador de Bahia, in Brasile.

Nel corso della mattinata la delegazione brasiliana, accompagnata dal dottor Mario Ialenti, funzionario responsabile Cooperazione allo Sviluppo della Regione Molise, nonché dal loro parroco, padre André, e da un assessore del comune di Salvador Bahia, si è lungamente intrattenuta fra i gazebo gialli del mercato di Campagna Amica dove hanno degustato alcune le specialità tipiche molisane  ed hanno avuto modo di toccare con mano l’organizzazione del mercato a km zero ideato da Coldiretti.
Nel loro Paese i giovani brasiliani fanno parte di un progetto mirante a migliorare le condizioni di vita e socioeconomiche che prevede anche corsi di cucina italiana. “Un elemento, questo – hanno osservato il presidente e il direttore regionale di Coldiretti, Tommaso Giagnacovo e Saverio Viola – che in un futuro prossimo potrà portare alla creazione di ristoranti italiani che utilizzano esclusivamente prodotti made in Italy, magari provenienti proprio dal Molise”.

A questi giovani le aziende del mercato di Campagna Amica hanno devoluto parte del ricavato delle vendite della giornata quale contributo per finanziare i loro progetti di sviluppo agricolo ed agroalimentare sostenibile nel loro Paese.