26 Gennaio 2011
RIUNITO IL COORDINAMENTO DEI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI ADERENTI A COLDIRETTI

IL DIRETTORE MILO, LE AZIENDE AGRICOLE GUIDATE DA GIOVANI NEL 2010 SONO SALITE A 190
IL DELEGATO REGIONALE DONATELLO MEO, CRESCERE E’ POSSIBILE

Si è riunito a Campobasso, nella sede regionale della Coldiretti, il Coordinamento regionale di Giovani Impresa, il settore degli imprenditori agricoli under 30 aderenti a Coldiretti. All’incontro erano presenti, oltre ad un nutrito gruppo di giovani, anche il direttore regionale della Coldiretti del Molise, Angelo Milo, il segretario regionale di Giovani Impresa, Antonio Russano, il delegato regionale di Giovani Impresa, Donatello Meo, e la delegata provinciale di Campobasso, Lucia Felice. Nel corso della riunione sono emersi dati positivi che hanno visto, nell’ultimo anno, un aumento considerevole (circa il 30%) degli imprenditori agricoli under 30 aderenti a Coldiretti. “A fronte di 134 iscritti nel 2009 – ha osservato il direttore Milo - nel 2010 i giovani imprenditori agricoli molisani sono passati a 190. Un trend in crescita che lascia ben sperare per una ripresa del settore”.

“La percentuale di giovani imprenditori agricoli di Coldiretti in Molise – ha aggiunto Antonio Russano - è pari all’1,6 % del totale, un dato ancora lontano dal 3% nazionale ma questo aumento ci lascia ben sperare per il futuro”. Riguardo poi alle attività a breve termine, i giovani imprenditori sono stati ulteriormente sollecitati a partecipare al concorso nazionale ‘Oscar Green’ ed è stata loro prospettata la possibilità di partecipare a breve a corsi di marketing e credito quale attività di formazione per la gestione delle loro imprese.

Dopo aver fatto appello all’unità del gruppo dei giovani imprenditori agricoli, Donatello Meo ha fatto il punto sull’andamento delle attività del settore negli ultimi mesi evidenziando dati positivi. “Grazie alla vendita attraverso i mercati di ‘Campagna Amica’ – ha detto Meo – molte delle nostre aziende hanno registrato un aumento di fatturato pari al 15-20%. Certo non sono cifre altissime – ha osservato – ma questi numeri testimoniano che se ci si impegna si possono raggiungere risultati positivi e concreti. Molti di noi – ha aggiunto Meo – guidano aziende accreditate a ‘Campagna Amica’ e vendono quindi negli omonimi mercati che Coldiretti ha aperto anche in vari centri del Molise. Questa è la riprova che se si imbocca la strada giusta crescere è possibile. Con il nostro lavoro ed il nostro impegno – ha concluso - possiamo dimostrare che siamo aziende attive, proiettate verso un futuro positivo”.

Ufficio Comunicazione Coldiretti Molise