E’ aperta la possibilità di sottoscrivere l’assicurare agevolata 2015 per le Produzioni Vegetali, le coperture riguardanti Strutture (Serre e Reti antigrandine) ed Allevamenti.
A partire da quest’anno, la gestione del rischio in agricoltura (Assicurazioni) sarà finanziata con risorse comunitarie provenienti dallo Sviluppo Rurale, attraverso il Piano Assicurativo Agricolo Nazionale, che ha introdotto alcune novità sui meccanismi di assicurazione.
La sottoscrizione delle polizze è volontaria e, per poter beneficiare del contributo comunitario sul premio assicurativo, gli agricoltori, per poter assicurare con il contributo agevolato le proprie colture agricole, devono aver preventivamente presentato, presso il proprio CAA, una specifica “manifestazione di interesse” e successivamente produrre la domanda per il contributo sul premio assicurativo.
Il Piano adegua la percentuale di intervento fino al 65% della spesa ammessa, e, diversamente dagli anni precedenti, divide i rischi in catastrofali caratterizzate da alto impatto territoriale e bassa frequenza (siccità, alluvione, gelo e brina), di frequenza caratterizzate da alta frequenza ma modesto impatto territoriale (eccesso di neve, eccesso di pioggia, grandine, venti forti) e accessorie (colpo di sole/vento caldo, sbalzi termici).
Il PAAN 2015 prevede la possibilità di combinare le avversità nei seguenti modi possibili :
a) polizze che coprono l’insieme delle avversità: avversità catastrofali + avversità di frequenza + avversità accessorie;
b) polizze che coprono le seguenti avversità: avversità catastrofali e almeno 1 avversità di frequenza;
c) polizze che coprono almeno 3 delle avversità di frequenza + eventualmente 1 o entrambe le avversità accessorie a cui può essere aggiunto anche il rischio gelo - brina;
d) polizze che coprono l’insieme delle avversità catastrofali.
Gli schemi di polizza dovranno prevedere una soglia di danno del 30% da applicare sull’intera produzione assicurata. Per i danni inferiori a tale soglia potranno essere stipulate polizze a totale carico dell’agricoltore. La quantificazione del danno dovrà essere effettuata unicamente al momento della raccolta come differenza tra resa effettiva e resa assicurata tenendo conto, eventualmente, anche della compromissione della qualità.
Il nuovo PAAN ha fissato le date entro le quali debbono essere sottoscritte le polizze assicurative:
Colture a ciclo autunno primaverile: 20 aprile (prorogata al 31 maggio)
Colture permanenti (es. frutta e uva): 20 aprile (prorogata al 31 maggio)
Colture a ciclo primaverile: 31 maggio
Colture a ciclo estivo, di secondo raccolto, trapiantate: 15 luglio
Colture a ciclo autunno invernale e colture vivaistiche: 31 ottobre.
Garanzie per la zootecnia
Le garanzie “mancato reddito” e “abbattimento forzoso” per le produzioni zootecniche, sono assicurabili unicamente con polizze in cui sono comprese tutte le epizoozie obbligatorie per singola specie assicurata, cui possono essere aggiunte in tutto o in parte quelle facoltative; le polizze possono coprire anche il mancato reddito delle aree perifocali.
I costi di smaltimento delle carcasse animali dovranno riguardare tutte le morti da Epizoozie.
Strutture aziendali (serre, reti antigrandine, impianti arborei) sono assicurabili unicamente con polizze in cui sono comprese tutte le seguenti avversità: grandine
- tromba d’aria - eccesso di neve - vento forte – uragano – fulmine – eccesso di pioggia. Per impianti di produzione arborea ed arbustiva alle avversità già citate si aggiunge il gelo.
