5 Febbraio 2012
LA COLDIRETTI MOBILITA I TRATTORI PER LIBERARE LE STRADE DA NEVE E GHIACCIO

IL PRESIDENTE DE ANGELIS, CHI PUO’ HA IL DOVERE DI DARE UNA MANO
Anche in Molise, come nel resto d’Italia, gli agricoltori associati alla Coldiretti sono scesi in campo con i loro trattori per supportare le autorità locali nel difficile compito di liberare le strade dalla grandissima quantità di neve e ghiaccio che hanno bloccato le strade. Accogliendo l’invito del presidente nazionale della Coldiretti, Sergio Marini, gli agricoltori muniti di trattori si sono così mobilitati in tutta la Penisola, riuscendo a mettere in campo quasi diecimila trattori su tutto il territorio nazionale, grazie alle tante aziende agricole situate nelle periferie delle città.

“In una situazione di tale difficoltà – ha affermato il presidente regionale della Coldiretti, Amodio De Angelis - chi può ha il dovere di dare una mano”. Così, i trattori vengono utilizzati come spalaneve e  gli spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo. In campo nazionale, sono stati inoltre allertati anche i vivaisti, per collaborare alla messa in sicurezza degli alberi che sotto il peso della neve crollano sulle strade con danni a persone e automezzi.

La situazione è difficile nelle città, nei paesi e nelle campagne dove insieme ad intere famiglie isolate ci sono almeno due  milioni di mucche e maiali nelle stalle che rischiano di rimanere senza acqua e cibo per le difficoltà di garantire l’approvvigionamento dei mangimi sulle strade e per i danni provocati dal gelo alle condutture che portano l’acqua agli abbeveratoi.

Ufficio Stampa e Comunicazione