8 Marzo 2011
LA COLDIRETTI CHIUDE IL CICLO DI ASSEMBLEE ZONALI SUL TERRITORIO

IL PRESIDENTE PROVINCIALE DI ISERNIA MONACO, BISOGNA UNIRSI PER BATTERE LA GRANDE DISTRIBUZIONE
IL DIRETTORE REGIONALE MILO, LA CONVENIENZA PER CONSUMATORI E PRODUTTORI E’ POSSIBILE

Chiuso ad Agnone il ciclo di assemblee zonali che la Coldiretti ha tenuto con i propri soci in vari centri della regione. Nel centro alto molisano il presidente provinciale, Giovanni Monaco, ed il direttore regionale, Angelo Milo, hanno illustrato alla folta platea intervenuta tutti gli ultimi risultati ottenuti dalla Coldiretti in campo nazionale ed illustrato le progettualità messe in campo dalla Confederazione per il rilancio del comparto agricolo. “Il nostro impegno – ha detto il presidente Monaco nel corso del suo intervento – è volto all’aumento degli introiti dei nostri soci. Per questo – ha spiegato – la Coldiretti ha messo in campo una serie di progetti che, partendo dalla filiera agricola tutta italiana e a chilometri zero, mirano ad aumentare la qualità dei prodotti e l’aumento dei guadagni agli imprenditori agricoli”.

Grande interesse, a tal proposito, ha suscitato il progetto promosso dalla fondazione ‘Campagna Amica’ di Coldiretti per la vendita diretta dei prodotti negli appositi mercati presenti anche in Molise. Qui, gli agricoltori accreditati possono vendere ciò che producono saltando i passaggi della grande distribuzione ed ottenendo, in tal modo, un guadagno maggiore applicando un prezzo ‘al banco’ inferiore. “La convenienza, tanto per il produttore che per il consumatore – ha aggiunto il direttore Angelo Milo – diventa così possibile.  Infatti – ha spiegato - la grande distribuzione assorbe il 60 % del prezzo al banco dei prodotti, l’industria di trasformazione il 23 % e solo il 17 % rimane all’agricoltore. Una percentuale, questa, che tagliando i costi delle prime due voci è matematicamente destinata a salire”.

Scendendo poi nel dettaglio delle opportunità offerte dalla vendita diretta organizzata, il presidente Monaco ha invitato gli imprenditori, sia agricoli che zootecnici, ad unirsi nel comune interesse di valorizzare i loro prodotti. “Per valorizzare i nostri prodotti, evitando di svenderli alla grande distribuzione – ha detto Monaco – dobbiamo entrare nell’ordine di idee che la cosa migliore è quella di trasformarli noi stessi, qui a casa nostra, nelle nostre aziende, e poi venderli direttamente sfruttando la rete dei mercati di ‘Campagna Amica’ come quella dei Consorzi Agrari d’Italia. Infatti – ha aggiunto il presidente – anche il nostro Consorzio Agrario, da poco tornato in amministrazione ordinaria, ha aderito al circuito Cai e ciò ci consentirà di vendere i nostri prodotti sfruttando questa grande rete distributiva a costi bassissimi e dunque a tutto vantaggio sia del consumatore che del produttore”. Un accenno, infine, il presidente lo ha fatto alla filiera dei cerali annunciando che si va sempre più concretizzando l’idea di produrre, grazie al supporto del Consorzio Agrario, una pasta molisana al 100%, fatta in regione esclusivamente con il nostro grano.

Ufficio Stampa e Comunicazione