LA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE HA CHIUSO I BATTENTI DOPO QUATTRO GIORNI DI KERMESSE
Grande successo delle aziende molisane a Cibi d’Italia, la grande manifestazione nazionale voluta da Coldiretti e messa in campo dalla Fondazione ‘Campagna Amica’, tenuta a Roma dal 27 al 30 settembre. Imponenti sono i numeri che hanno caratterizzato la kermesse, aperta dal presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini, e dal sindaco della capitale, Gianni Alemanno. Unica e prima nel suo genere, ‘Cibi d’Italia è stata allestita nella splendida cornice del Circo Massimo dove si sono riversati oltre 300mila visitatori. Con ‘Cibi d’Italia’la maggiore associazione agricola italiana ha così aperto le porte della nostra agricoltura al vero ‘Made in Italy’, spiegando ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane, attraverso il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali e dimostrando che ‘Campagna Amica’ è la risposta all’omologazione alimentare e culturale della globalizzazione. Fra gli oltre 200 stand espositivi, che hanno esposto circa 10mila specialità tipiche del Belpaese, vi erano anche numerose eccellenze dell’agroalimentare molisano, che hanno così potuto farsi conoscere al grande pubblico.
Il direttore Roberto Scano in visita agli stand del Molise
“Particolare rilievo – ha osservato il presidente regionale della Coldiretti Molise, Amodio De Angelis – ha avuto l’incontro, con la partecipazione del ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, nel corso del quale è stato presentato il primo rapporto sugli effetti della crisi sulle imprese condotte da under 35 in tutti i settori e sono stati premiati i finalisti del premio Oscar Green Coldiretti per l’innovazione giovanile in agricoltura. Inoltre – ha aggiunto De Angelis – grande interesse ha suscitato il primo mercato del baratto contro la crisi della moneta, una iniziativa nel corso della quale è avvenuto fisicamente lo scambio di tantissimi prodotti senza spendere un euro, a dimostrazione che il baratto, insieme ad altre forme di risparmio come i Gas (gruppi di acquisto), il carpooling della spesa e gli acquisti sul web sono nuove forme di vendita cui la crisi economica ha dato un consistente impulso”.
Il presidente Amodio De Angelis fra gli stand del Molise
“Tre le oltre 10mila specialità tipiche presenti ‘Cibi d’Italia’ – ha osservato il direttore regionale della Coldiretti del Molise, Robero Scano – ve ne erano tante anche provenienti dal nostro Molise e questo dimostra che l’agricoltura italiana è un patrimonio di tutto il Paese, capace di offrire un’amplissima varietà di prodotti competitivi e di grande qualità, come dimostra il successo dei mercati e delle botteghe di Campagna Amica, presenti su tutto il territori nazionale, che ad oggi sono l’unica forma commerciale in crescita”.
