SARA’ PRESENTE ANCHE IL PRESIDENTE SERGIO MARINI
Si terrà domenica 11 novembre a Termoli la 62^ Giornata nazionale del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori. Per il sessantaduesimo appuntamento sono state organizzate una serie di iniziative nel centro della città molisana, alle quali prenderà parte il presidente nazionale della Coldiretti, Sergio Marini che sarà il giorno 11 novembre alle ore 10,00 in Via Federico di Svevia all’incrocio con via Roma a Termoli per l’inaugurazione del mercato degli agricoltori di Campagna Amica.
Una occasione per tracciare nel giorno di San Martino il tradizionale bilancio di una annata agraria che è stata segnata da una andamento climatico anomalo che ha fatto segnare il crollo dei raccolti Made in Italy ma anche da segnali incoraggianti sul ruolo che puo’ svolgere l’agricoltura per la ripresa del Paese in termini economici ed occupazionali anche per le giovani generazioni. “Investire nell'agricoltura e una scelta non solo economica, ma anche culturale, ecologica, sociale, politica di forte valenza educativa" scrivono infatti i vescovi italiani nel messaggio per la Giornata del Ringraziamento “Confida nel Signore e fa’ il bene: abiterai la terra” con il quale si incoraggiano i tanti giovani che “stanno riscoprendo il lavoro agricolo” e tornano a chiedere “nuove politiche per l'accesso dei giovani al mercato fondiario”.
Alle ore 11,00 è prevista la celebrazione della Santa Messa, officiata da Sua Eccellenza Monsignor Gianfranco De Luca - Vescovo della Diocesi di Termoli - Larino - nella Cattedrale Santa Maria della Purificazione in piazza Duomo. Alle ore 12 la tradizionale benedizione degli agricoltori e dei trattori.
