11 Ottobre 2012
CREDITAGRI ITALIA INVESTE IN MOLISE AL FIANCO DELLE IMPRESE AGRICOLE

OBIETTIVO: FAVORIRE UN MODERNO ACCESSO AL CREDITO
 
E’ approdato anche in Molise CreditAgri Italia, il Consorzio di garanzia fidi che opera a livello nazionale a sostegno del comparto agricolo. Il nuovo servizio, offerto da Coldiretti, all’interno della cui sede di Campobasso, si trova l’ufficio territoriale CreditAgri, si inserisce nell’ambito della riorganizzazione e potenziamento in atto dei servizi offerti da Coldiretti Molise. La presentazione ufficiale di CreditAgri del Molise è avvenuta nel corso di una affollatissima conferenza stampa tenuta in mattinata nella sala conferenze dell’hotel San Giorgio a Campobasso. All’incontro erano presenti: Il presidente ed il direttore regionali di Coldiretti Molise, Amodio De Angelis e Roberto Scano, il consigliere delegato di CreditAgri Italia, Robero Grassa, il Responsabile Sviluppo Commerciale di CreditAgri Italia, Giuseppe Savastano, ed il responsabile regionale per il Molise di Creditagri, Stefano Ventriglia.

Favorire l’accesso al credito da parte delle imprese agricole molisane, sostenendo ed incentivando la pianificazione di investimenti nel settore agricolo e agroalimentare. Questo uno degli obiettivi di CreditAgri Italia, Consorzio di garanzia fidi che opera a livello nazionale e che ora aumenta gli investimenti e la propria presenza nella regione Molise, attraverso un impegno particolare per garantire più efficienti servizi di supporto e consulenza alle imprese, soprattutto per quanto riguarda l’accesso al credito che resta una leva fondamentale e imprescindibile per la ripresa economica. E’ su queste basi che CreditAgri Italia mette a disposizione un ampio sistema di accordi e partenariati con il sistema Bancario e di prodotti dedicati offerti in esclusiva alle imprese socie a supporto dello sviluppo imprenditoriale nella regione Molise.
CreditAgri Italia, nel corso dell’anno 2012 è divenuto Ente di garanzia vigilato dalla Banca d’Italia e iscritto nell’Elenco Speciale degli intermediari finanziari ex Art. 107 del Testo Unico Bancario (TUB). Si tratta di un riconoscimento importate del percorso intrapreso nel 2008 e culminato nel 2010 attraverso la fusione intervenuta tra diversi Confidi regionali. E’ quindi dall’esperienza maturata in tanti anni di attività che nasce CreditAgri Italia, unico ente di garanzia fidi specializzato nel settore agricolo e agroalimentare di livello nazionale. Il settore agricolo ed agroalimentare rappresenta per il settore creditizio un universo da 43,5 miliardi di euro impiegati ma il credit crunch ha colpito anche i campi dove sei imprese agricole su dieci hanno difficoltà ad accedere al credito, con il costo del denaro in agricoltura che ha raggiunto il 6 per cento e risulta superiore del 30 per cento a quello medio del settore industriale.

Un ruolo determinante per superare queste difficoltà causate dalla crisi può essere svolto propria da CreditAgri Italia, una realtà nazionale presente oggi in tutta Italia con oltre 60 filiali e un volume storico di affidamenti di oltre 2 miliardi di euro distribuiti in più di 160 banche. La riuscita di questo percorso permette oggi anche alla imprese agricole della regione Molise di sviluppare progetti di crescita in un momento particolarmente delicato per l’economia del nostro Paese, con l’affermazione di un ente finanziario mutualistico che segna un momento di virtuosità nel panorama bancario e finanziario nazionale. 
Le imprese agricole ed agroalimentari non stanno attraversando certamente un buon periodo CreditAgri Italia, in virtù del prestigioso riconoscimento di Banca d’Italia, può rappresentare ancor di più un valido riferimento per ogni tipo di richiesta finanziario. CreditAgri Italia con Coldiretti è impegnata in un progetto economico nei servizi e nelle opportunità offerti alle imprese che operano nell’agroalimentare che è una leva competitiva formidabile per superare la crisi e per trainare il Made in Italy nel mondo. Il Paese può tornare a crescere solo se investe nelle proprie risorse che sono i territori, l'identità, la cultura e il cibo, coniugando l’innovazione alla tradizione. CreditAgri Italia è partner di SGFA – ISMEA (Società di Gestione Fondi per l'Agroalimentare), Ente di diritto pubblico attivo nel rilascio di garanzie con controgaranzia dello Stato, esempio di sinergia pubblico – privata di estrema rilevanza e al servizio dello sviluppo imprenditoriale agricolo.