16 Marzo 2020
CORONA VIRUS: COLDIRETTI MOLISE, FACCIAMO QUADRATO INTORNO ALLE NOSTRE AZIENDE

Dopo l’allarme sul rischio speculazione sul prezzo del latte, Coldiretti Molise fa ora appello al senso di solidarietà nazionale ed invita le industrie di trasformazione del latte a rifornirsi esclusivamente da allevatori italiani e molisani, facendo quadrato attorno alle nostre aziende, plaudendo all’analogo invito rivolto dall’Assessore , Nicola Cavaliere.

“Il momento è delicato – afferma il Direttore regionale di Coldiretti Molise, Aniello Ascolese – ma paradossalmente dalle difficoltà  possono nascere grandi opportunità, tanto per le aziende che per i consumatori. Mi riferisco – precisa - alla riscoperta ed al consumo dei nostri ottimi prodotti Made in Italy e Made in Molise a km zero, che oggi più che mai non devono mancare sulle nostre tavole”.

Mangiare italiano non vuol dire solo scegliere la qualità ma anche aiutare l’economia del Paese e della nostra regione in un periodo storico in cui il settore primario, quindi agricoltura e zootecnia, è uno dei pochi che non si è fermato e continua a produrre cibo per tutti. “Questo – osserva ancora Ascolese – è il momento per le aziende di trasformazione operanti in Molise di stringere alleanze con i nostri produttori zootecnici in grado di fornire loro, al giusto prezzo, latte di alta qualità da trasformare in prodotti di eccellenza. Una collaborazione che consentirà ad entrambi, produttori e trasformatori, di superare le difficoltà economiche dettate dal momento”.

A causa della chiusura di ristoranti, pizzerie, agriturismi, è diminuita la richiesta di prodotti caseari ma nel contempo non si è abbassata la quantità di latte munto in stalla. Così, per evitare di far andar perso il nostro buon latte molisano e veder chiudere le nostre imprese zootecniche, basterebbe che le industrie di trasformazione che operano in regione evitassero di far arrivare latte dall’estero e lo acquistassero dalle nostre aziende.

“Per questo – conclude Aniello Ascolese - chiediamo a supermercati, ipermercati e discount di privilegiare negli approvvigionamenti sugli scaffali le mozzarelle con il latte italiano al posto di quelle ottenute da cagliate straniere, salumi ottenuti con la carne dei nostri allevamenti, frutta e verdura nazionale ed extravergine Made in Italy al 100%”.