10 Marzo 2011
COLDIRETTI MOLISE, SEGNALI DI RIPRESA DALLA PRIMA ASSEMBLEA REGIONALE DI ‘CAMPAGNA AMICA

A BREVE L’APERTURA DI DUE NUOVI MERCATI AL COPERTO DI ‘CAMPAGNA AMICA’ 
Segnali di ripresa per il settore agricolo. La positiva notizia giunge dalla prima assemblea regionale delle imprese aderenti a ‘Campagna Amica’, la fondazione che unisce le imprese agricole che fanno vendita diretta. Le aziende molisane accreditate alla fondazione si sono riunite ieri, nella sede regionale della Coldiretti a Campobasso, con all’ordine del giorno l’andamento dei mercati di ‘Campagna Amica’, che in regione sono già 4, e l’analisi sull’andamento della vendita diretta. All’incontro hanno preso parte: il presidente ed il direttore regionale della Coldiretti, Amodio De Angelis ed Angelo Milo, la coordinatrice regionale della fondazione ‘Campagna Amica, Carla Porfilio, il presidente dell’associazione ‘Campagna Amica, Luciano Malatesta, il presidente dell’associazione Agrimercato, Antonio D’Onofrio, oltre che il segretario ed il delegato regionale di Giovanimpresa, Antonio Russano e Donatello Meo. Visto il successo dei mercati, dove gli agricoltori accreditati a ‘Campagna Amica’ vendono direttamente al pubblico ciò che producono, è stata inoltre annunciata l’apertura, a breve, di due nuovi punti vendita ‘Campagna Amica’ al coperto a Campobasso e Termoli.

Auspicando un sempre maggiore coinvolgimento delle aziende nella vendita diretta, mediante l’adesione a Campagna Amica, il presidente De Angelis ha evidenziato le grandi potenzialità di crescita economica che questa offre.  “Nell’ambito del progetto della filiera agricola tutta italiana promosso da Coldiretti – ha detto il presidente – vi sono grandi opportunità. Le possibilità di crescita – ha infatti rimarcato il presidente -  ci sono e sono reali. Ora, però – ha aggiunto - sta a noi aprirci alle novità e cogliere le grandi opportunità che ci offre il mercato. L’idea dei mercati di ‘Campagna Amica’ è vincente e lo dimostra il fatto che nei nostri agrimercati, vista la grande affluenza di consumatori, cominciano a scarseggiare molti prodotti”.

Sulla stessa linea il direttore Angelo Milo che, sottolineando l’importanza di organizzare al meglio la vendita diretta nei mercati regionali, ha anche affermato: “A breve i prodotti molisani potranno varcare i confini regionali per giungere, grazie al supporto dei Consorzi Agrari d’Italia, cui ha aderito anche il nostro Consorzio Agrario, nei punti ‘vdo’, ovvero nei punti adibiti alla vendita diretta organizzata, sparsi sul territorio nazionale. Sfruttando questo sistema di distribuzione – ha spiegato Milo – ridurremo drasticamente i costi oggi assorbiti dalla grande distribuzione e potremo così offrire un prodotto di alta qualità e sicura tracciabilità ad un prezzo vantaggioso tanto per il produttore che per il consumatore”.

Ufficio Stampa e Comunicazione