15 Febbraio 2012
COLDIRETTI MOLISE, PER FRONTEGGIARE I DANNI DEL MALTEMPO SI ATTIVI LA MISURA 126 DEL PSR MOLISE 2007-2013

Per far fronte agli ingentissimi danni causati dal maltempo un aiuto concreto potrà venire dall’attivazione della misura 126 del Psr Molise 2007-2013. A sostenerlo è la Coldiretti del Molise i cui vertici oggi hanno tenuto una conferenza stampa nella sede regionale di via d’Amato a Campobasso. Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte il presidente regionale e provinciale di Isernia, Amodio De Angelis e Giovanni Monaco, ed il direttore regionale, Angelo Milo, si è parlato dei danni subiti dall’intero comparto a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo abbattutasi in regione. “Un grande grazie – ha detto De Angelis in apertura della conferenza – va a tutti agli agricoltori che hanno lavorato giorno e notte per garantire la percorribiltà delle strade”.

“Stiamo procedendo quotidianamente alla verifica dei danni – ha poi spiegato il presidente De Angelis – per questo al momento non possiamo dare cifre precise ma solo approssimative, essendo la situazione in continua evoluzione. Tuttavia – ha aggiunto il presidente di Coldiretti – volendo fare una prima approssimativa stima possiamo dire che, al momento, i danni ammontano a circa 3 milioni di euro. Una cifra – ha tuttavia precisato – che inevitabilmente salirà man mano che acquisiremo altri dati”. “Pur nel momento di grande difficoltà – ha aggiunto - non ci siamo persi d’animo e ci siamo attivati suggerendo all’Assessorato all’Agricoltura di attivare la misura 126 del Psr. Questa prevede, infatti, il ‘ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali e l’introduzione di adeguate misure di prevenzione’, il tutto senza gravare sulle risorse destinate allo sviluppo”.

Chiedendo poi un rapido intervento della Regione, il direttore Milo, ha preso atto di come l’Ente Regione, per il tramite del governatore Iorio, si sia attivato in sede comunitaria per ottenere il sostegno di Bruxelles. Il presidente Monaco, dal canto suo, ringraziando tutti gli agricoltori che si sono adoperati nello sgombro neve dalle strade con i propri trattori, ha sottolineato la fondamentale importanza degli agricoltori anche in caso di eventi come le grandi nevicate dei giorni passati. “L’opera dei nostri trattori – ha detto Monaco – dimostra ancora una volta che l’apporto degli agricoltori per la collettività non si esaurisce alla mera produzione di cibo”.

Ufficio Stampa e Comunicazione