13 Dicembre 2010
COLDIRETTI MOLISE, LO SHOPPING NATALIZIO PRIVILEGI PRODOTTI ALIMENTARI TIPICI MADE IN ITALY

Secondo una stima della Coldiretti, per Natale gli italiani acquisteranno prodotti alimentari tipici per un valore di oltre 2 miliardi di euro. “Una previsione – afferma il presidente regionale della Coldiretti del Molise, Amodio De Angelis – che dimostra una rinnovata attenzione verso l’enogastronomia tipica favorita dall’affermarsi di uno stile di vita attento alle tradizioni culinarie locali con la riscoperta di sapori e profumi della tradizione del nostro territorio”. Per questo la Coldiretti invita tutti i consumatori a privilegiare l’acquisto di prodotti tipici direttamente dagli agricoltori, in azienda, o nei tanti mercati di Campagna Amica sparsi sul territorio. “Ciò perché – spiega De Angelis – in tal modo si ha l’assoluta certezza della genuinità e freschezza di quello che si acquista, il tutto unito ad una originalità del regalo rispetto a alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali”.

 

“In molti casi – gli fa eco il direttore regionale della Coldiretti, Angelo Milo – è infatti possibile prepararsi da se o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili, caratteristici del territorio e quindi forti di un valore aggiunto che non ha rivali. Nel nostro Paese – ha aggiunto il direttore citando alcuni dati - si trova, infatti, un terzo delle imprese biologiche europee ed un quarto della superficie bio dell'Unione superando il milione di ettari. L’agroalimentare Made in Italy – conclude Milo - può contare su 214 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall'Unione Europea senza contare le 4.511 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 501 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (330 vini Doc, 52 Docg e 119 Igt)”.