Secondo una stima della Coldiretti, per Natale gli italiani acquisteranno prodotti alimentari tipici per un valore di oltre 2 miliardi di euro. “Una previsione – afferma il presidente regionale della Coldiretti del Molise, Amodio De Angelis – che dimostra una rinnovata attenzione verso l’enogastronomia tipica favorita dall’affermarsi di uno stile di vita attento alle tradizioni culinarie locali con la riscoperta di sapori e profumi della tradizione del nostro territorio”. Per questo la Coldiretti invita tutti i consumatori a privilegiare l’acquisto di prodotti tipici direttamente dagli agricoltori, in azienda, o nei tanti mercati di Campagna Amica sparsi sul territorio. “Ciò perché – spiega De Angelis – in tal modo si ha l’assoluta certezza della genuinità e freschezza di quello che si acquista, il tutto unito ad una originalità del regalo rispetto a alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali”.
“In molti casi – gli fa eco il direttore regionale della Coldiretti, Angelo Milo – è infatti possibile prepararsi da se o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili, caratteristici del territorio e quindi forti di un valore aggiunto che non ha rivali. Nel nostro Paese – ha aggiunto il direttore citando alcuni dati - si trova, infatti, un terzo delle imprese biologiche europee ed un quarto della superficie bio dell'Unione superando il milione di ettari. L’agroalimentare Made in Italy – conclude Milo - può contare su 214 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall'Unione Europea senza contare le 4.511 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 501 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (330 vini Doc, 52 Docg e 119 Igt)”.