7 Ottobre 2011
COLDIRETTI MOLISE, DOMENICA 9 OTTOBRE ANCHE A CAMPOBASSO SARA’ CELEBRATA LA ‘BIODOMENICA’

IL PRESIDENTE DE ANGELIS, I VISITATORI POTRANNO CONOSCERE DAGLI AGRICOLTORI I METODI DI COLTIVAZIONE BIOLOGICA
IL DIRETTORE MILO, AGRICOLTURA BIOLOGICA VUOL DIRE ANCHE CRESCITA E SVILUPPO DEI MERCATI LOCALI 
E’ tutto pronto a Campobasso per la ‘Biodomenica’, la manifestazione nazionale organizzata dall’Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica), dalla Coldiretti e da Legambiente. Prevista per domenica 9 ottobre, la ‘biodomenica’ è nata per promuovere il consumo di prodotti biologici di qualità legati al territorio. In Molise la manifestazione si terrà in piazza Vittorio Emanuele a Campobasso, dalle ore 10 fino al tramonto, dove sarà allestito un mercatino del biologico dalle aziende della regione che producono secondo queste metodologie.
“L’iniziativa – ha spiegato il presidente regionale della Coldiretti, Amodio De Angelis – consentirà ai visitatori di avere, direttamente dai produttori, informazioni sui metodi di coltivazione biologici e sui processi produttivi che portano al prodotto finale. Il biologico – ha aggiunto il presidente regionale della Coldiretti - non è solo una tecnica di produzione che esclude l'uso di prodotti chimici ma rappresenta anche un diverso modello di sviluppo fondato su valori che esulano dalla massimizzazione del profitto e dalla mercificazione del cibo ”.
“Per questo – ha aggiunto il direttore regionale della Coldiretti, Angelo Milo - parlare di agricoltura biologica significa parlare anche di ambiente, tutela della biodiversità, salute, alimentazione e gusto ma anche benessere animale e sicurezza alimentare oltre che opportunità di crescita e sviluppo dei mercati locali”.
“Quest'anno – ha infine aggiunto il responsabile regionale dell’Aiab, Paolo Luzzi - verranno messi a fuoco e declinati attraverso diverse forme di espressione i ‘Valori del Bio’, facendo particolare riferimento valore sociale, economico e ambientale di questo tipo di coltivazioni”.

Ufficio Stampa e Comunicazione