2 Marzo 2011
COLDIRETTI MOLISE AVVIA CICLO DI SEMINARI PER INSEGNANTI SUGLI AGRIASILO

Partito a Campobasso il primo incontro del ciclo di seminari formativi per insegnanti di scuole dell’infanzia ed elementari del Molise. L’iniziativa, organizzata da Coldiretti ‘Donne Impresa’ Molise, mira a far conoscere agli insegnanti l’importanza dell’agriasilo quale strumento didattico per la crescita psico-fisica e culturale degli alunni. L’incontro ha visto la partecipazione di alcune decine di insegnanti, provenienti dagli istituti di: Morrone del Sannio, Ripabottoni, Montagano, Petrella Tifernina, Campolieto, e dal IV Circolo didattico di Campobasso, fra cui il Dirigente scolastico, Rossella Gianfagna, nonché della coordinatrice e della delegata regionale di ‘Donne Impresa’ di Coldiretti, Carla Porfilio e Maria Teresa Amicone, del presidente dell’associazione ‘Agrimercato Molise’, Luciano Malatesta, e del delegato regionale di ‘Giovani Impresa’ di Coldiretti, Donatello Meo. A moderare i lavori è stato il direttore regionale della Coldiretti Molise, Angelo Milo, mentre le conclusioni sono state affidate al presidente regionale Amodio De Angelis.

“Questo ciclo di seminari che avviamo oggi – ha detto il direttore Milo – parte dall’inaugurazione, lo scorso novembre a Petrella Tifernina, del primo agriasilo del Molise. Allora ci impegnammo a portare avanti questa iniziativa per diffondere sempre più sul territorio questo genere di attività didattiche e sensibilizzare gli insegnanti  sull’utilità di questa iniziativa che riteniamo di grande importanza per le giovani generazioni”. In apertura dei lavori hanno portato il loro saluto anche l’assessore all’Istruzione, Cultura e Agricoltura del Comune di Campobasso, Giovanni Di Giorgio, ed il sindaco di Petrella Tifernina, Fulvio Di Lisio.

“Non posso che lodare e compiacermi per questa bella iniziativa – ha detto l’assessore Di Giorgio – perché purtroppo al giorno d’oggi i bambini conoscono molto bene la TV ed i videogiochi ma non la natura e l’agricoltura. Per questo – ha aggiunto - posso dare sin d’ora la disponibilità dell’Amministrazione comunale a sostenere iniziative di questo genere anche perché in questo modo si possono trasferire alle giovani generazioni quei valori sani che il mondo agricolo porta con se”. Sulla stessa linea il sindaco di Petrella che si è detto “orgoglioso di essere il sindaco del primo centro del Molise che ospitato un agriasilo”, ed ha auspicato che i giovani si orientino sempre più negli studi di materie attinenti al mondo dell’agricoltura e della natura.

Nel corso dell’incontro alle insegnanti sono state spiegate l’utilità ed il funzionamento degli  agriasili ma anche gli ultimi progetti messi in campo dalla Coldiretti per il rilancio del comparto agricolo. “Tutte iniziative – ha spiegato il presidente De Angelis nel suo intervento – che mirano a rilanciare il settore valorizzando i nostri prodotti che, grazie alla filiera agricola tutta italiana e a chilometri zero, saranno sempre più sicuri e genuini e dunque adatti alle mense scolastiche dei nostri figli. Questa iniziativa – ha concluso il presidente – ha un grande valore perché è bene che i bambini vengano educati sin da piccoli a conoscere e rispettare la natura, imparando anche a riconoscere il buon cibo e quindi mangiare bene e sano”.

Ufficio Comunicazione Coldiretti Molise