7 Settembre 2012
COLDIRETTI INFORMA, DA MISURA 114 DEL PSR DISPONIBILI GRANDI AGEVOLAZIONI PER CONSULENZE AZIENDALI

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E’ FISSATA AL 30 SETTEMBRE
Le aziende agricole e zootecniche del Molise potranno beneficiare di un notevole sostegno pubblico per i servizi di consulenza aziendale finalizzate a individuare e proporre soluzioni riguardanti il rispetto di norme obbligatorie e non inerenti le aziende stesse. La somma messa a disposizione dal Bando Pubblico della Misura 114 del PSR 2007-2013 prevede uno stanziamento complessivo di due milioni di euro, mentre il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al finanziamento è stato fissato al 30 settembre 2012.

“Si tratta di una grande occasione per le aziende  – ha commentato il presidente regionale della Coldiretti, Amodio De Angelis - che adesso potranno avvalersi, ad un costo agevolato, delle consulenze dell’Ara Molise, di recente accreditata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste quale struttura di Consulenza Aziendale per la misura 114 del PSR, attestandosi – ha aggiunto De Angelis - la prima Associazione allevatori in Italia accreditate in questo campo”. “Le agevolazioni, quantificabili nella misura dell’80% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 1500 euro per ogni consulenza fornita alla singola azienda – ha spiegato il direttore regionale della Coldiretti, Roberto Scano – riguarda consulenze aziendali obbligatorie in materia di ambiente, sanità pubblica, salute di piante e animali, ma anche sicurezza sul lavoro e buone condizioni agronomiche e ambientali, oltre che criteri di gestione forestale obbligatori e buone pratiche forestali e silvo-colturali. A queste – ha aggiunto Scano se ne aggiungono anche altre, facoltative, miranti al miglioramento della qualità, alla partecipazione a sistemi di qualità, all’associazionismo e cooperazione funzionale al potenziamento dell’integrazione di filiera”.  Per ulteriori informazioni o compilazione e presentazione delle domande è possibile rivolgendosi a tutte le sedi della Coldiretti regionale o collegarsi al sito
www.molise.coldiretti.it.