18 Maggio 2012
ASSEMBLEA NAZIONALE DI GIOVANI IMPRESA, L’AGRICOLTURA E’ L’UNICO SETTORE DOVE NON E’ DIMINUITA LA PRESENZA DI IMPRENDITORI UNDER 30

IL PRESIDENTE DE ANGELIS, I GIOVANI RIESCONO SPESSO A RAGGIUNGERE LIVELLI DI ECCELLENZA
IL DELEGATO REGIONALE DONATELLO MEO, IL 33% DEI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI E’ IN FASE DI ESPANSIONE AZIENDALE

L’agricoltura è l’unico settore che non ha visto diminuire la presenza percentuale di giovani imprenditori under 30. Il dato è emerso nel corso dell’Assemblea nazionale di Giovani Impresa, il settore che unisce i giovani imprenditori under 30 aderenti a Coldiretti, tenuta ieri all’Auditorium Parco della Musica di Roma. La grande manifestazione ha visto la partecipazione anche di una folta delegazione di giovani imprenditori agricoli molisani, guidati dal presidente e dal direttore regionale, Amodio De Angelis e Angelo Milo, dal delegato e dal segretario regionale di Giovani Impresa, Donatello Meo e Carla Porfilio. Nel corso della mattinata si sono susseguiti una serie di interventi fra cui quelli del Presidente nazionale della Coldiretti, Sergio Marini, del Delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio, oltre che del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e del Ministro Politiche Agricole, Mario Catania.

Nel corso della mattinata sono stati resi noti anche una serie di dati riguardanti il settore dell’imprenditoria agricola giovanile che lasciano ben sperare per il futuro. “Sono quasi diecimila (9.170) – ha evidenziato il delegato regionale di Giovani Impresa Molise, Donatello Meo - le nuove imprese agricole nate nonostante la crisi nel primo trimestre 2012. Un dato che salta ancora più all’occhio se si considera che in questo periodo di crisi il ricambio generazionale in agricoltura è più alto rispetto ad altri settori, con la presenza di giovani agricoltori che è rimasta percentualmente stabile mentre nell’attività manifatturiera si è più che dimezzata negli ultimi 30 anni”.

“Sono questi - ha osservato soddisfatto il presidente regionale della Coldiretti, Amodio De Angelis – dati importanti che evidenziano come il settore primario attragga i giovani che con il loro entusiasmo e la loro voglia di fare riescono a raggiungere spesso livelli di eccellenza”. Infatti, secondo un’analisi di Coldiretti Giovani Impresa, ha ancora evidenziato Donatello Meo: “Il 33 per cento dei giovani agricoltori italiani si trova in fase di espansione aziendale, al Nord come al Sud, contro il 10 per cento della media nazionale. Gli under 30 – ha concluso Meo - sono particolarmente attivi nell’export, con il 13 per cento dei giovani che vende oltre confine, contro una media nazionale dell’8 per cento. Infine, secondo un sondaggio Coldiretti/Swg, il 40 per cento dichiara di aver aumentato il proprio fatturato nell’ultimo anno”.