15 Maggio 2012
ANCHE DAL MOLISE GIOVEDI’ A ROMA PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI GIOVANI IMPRENDITRORI AGRICOLI

 Ci sarà anche una delegazione molisana, guidata dal presidente e dal direttore regionale, Amodio De Angelis e Angelo Milo, dal delegato e dal segretario regionale di Giovani Impresa, Donatello Meo e Carla Porfilio, all’assemblea nazionale dei giovani imprenditori agricoli che si terrà all’Auditorium Parco della musica di Roma (sala Sinopoli) giovedì 17 maggio. La manifestazione, che avrà inizio alle ore 9,30, è intitolata ‘Giovani per l’Italia’ e vedrà la partecipazione di circa 2mila giovani imprenditori agricoli under trenta provenienti da tutta la Penisola. “Un appuntamento – ha osservato il delegato regionale di Giovani Impresa Molise, Donatello Meo - che per dimensioni, caratteristiche ed età dei partecipanti (tutti under 30) è un momento storico in questo periodo di crisi e disoccupazione giovanile”.

Nel corso della manifestazione sarà anche presentato il primo report sull’età media della classe dirigente italiana nel tempo della crisi nei diversi settori, dalla politica all’economia fino al sociale. Inoltre, nell’ambito di un’Open Space sull’ingegno contadino’, allestito all’Auditorium, i giovani agricoltori, in antitesi alle paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente, presenteranno le loro innovative idee imprenditoriali con dimostrazioni pratiche. Il tutto a dimostrazione che i giovani alla guida delle loro imprese agricole sono in grado di ottenere una redditività e un’occupazione superiore alla media, come risulta dall’ indagine condotta da Coldiretti ed SWG per l’occasione.

All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo. Insieme al Presidente della Coldiretti Sergio Marini e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio interverranno, tra gli altri, anche il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca e il Ministro politiche agricole Mario Catania.

Ufficio Stampa e Comunicazione