6 Ottobre 2012
Il 7 ottobre a Campobasso è BioDomenica

L'appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele dalle ore 10 al tramonto
E' tutto pronto per la XIII edizione di BioDomenica, che si svolgerà il 7 ottobre nelle principali piazze italiane. Sarà un evento nazionale  ricco di iniziative, incontri, dibattiti, mostre, convegni, workshop e degustazioni.

Storico appuntamento dedicato all'incontro tra produttori, cittadini, associazioni e consumatori del mondo biologico organizzato da AIAB, Coldiretti e Legambiente, BioDomenica stimola l’ incontro tra il mondo agricolo e i cittadini all’insegna di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura. Un evento per far conoscere le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili, la loro praticabilità in tutto il pianeta ma anche la loro capacità di favorire un’equa ripartizione delle risorse, garantendone la loro conservazione per le generazioni future.

Al centro della XIV edizione - realizzata con il patrocinio di ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare –saranno i temi del “benessere umano, animale e ambientale” per portare a conoscenza di chi non vive in campagna come l’agricoltura bio, oltre ad essere sinonimo di salubrità, gusto e qualità degli alimenti rappresenti anche un modello di sviluppo alternativo.
Per il Molise l’appuntamento è a Campobasso in Piazza Vittorio Emanuele dalle ore 10 al tramonto, dove saranno presenti agricoltori ed altri operatori biologici nei gazebo allestiti da AIAB MOLISE e COLDIRETTI MOLISE.
Sarà quindi  un mercatino biologico, con la presenza dei giovani produttori biologici di mele e ortaggi di stagione, olio, sottolii, conserve e confetture, funghi e tartufi conservati ed altri prodotti, ma anche  luogo di incontro tra quanti hanno contribuito a rendere l'agricoltura biologica una realtà in crescita, capace di attrarre, ogni anno, nuovi estimatori alla ricerca di scelte eque e di un consumo critico e consapevole.  
Alle 16, coordinato da Aiab Molise, si svolgerà “Scambiatori di semi”, un evento-chiacchierata tra agricoltori e pubblico per sensibilizzare sull’importanza della biodiversità coltivata e del ruolo che tutti, agricoltori di mestiere e per hobby, possono svolgere semplicemente riproducendo da sé le proprie varietà. Ci sarà quindi uno scambio simbolico di semi tra i presenti.