PREVISTA ANCHE UNA FOLTA DELEGAZIONE DI IMPRENDITORI AGRICOLI MOLISANI
Ci sarà anche una folta delegazione di imprenditori agricoli molisani all’assemblea nazionale della Coldiretti che si terrà giovedì 7 luglio al Palalottomatica di Roma. In rappresentanza di 1,6 milioni di associati, alla grande assemblea generale di giovedì che si aprirà alle ore 9.30 con la relazione del presidente nazionale, Sergio Marini, prenderanno parte circa 15mila partecipanti provenienti da tutta Italia. A guidare la delegazione molisana saranno il presidente regionale Amodio De Angelis, il presidente provinciale di Isernia, Guiovanni Monaco, ed il direttore regionale Angelo Milo.
Tema della giornata sarà ‘Coldiretti ...quella straordinaria Italia del buon senso’. “Un tema – ha spiegato il presidente De Angelis – che permetterà di analizzare le strategie per valorizzare l’agricoltura e il modello agroalimentare italiano nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità. Al centro dei lavori – ha precisato De Angelis - ci sarà il Made in Italy alimentare quale leva competitiva in Italia e nel mondo, il tutto teso ad evidenziarne il contributo che può offrire all’economia, all’occupazione e alla sicurezza alimentare dei cittadini. Un patrimonio del Paese – gli ha fatto eco il direttore Milo - che va difeso dalla concorrenza sleale che mette a rischio la sopravvivenza del sistema agricolo nazionale, la cui importanza è confermata dalle speculazioni sul cibo che hanno generato le recenti tensioni internazionali”.
All’Assemblea, che vedrà la presenza di esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, interverranno: il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Gianni Alemanno, sindaco di Roma, il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, del Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, il Ministro delle Politiche Agricole, Saverio Romano e Enrico Letta, vicesegretario del Partito Democratico.
Ufficio Stampa e Comunicazione