Le donne che, pur non essendo titolari d’impresa, lavorano all’interno di una impresa agricola potranno presto beneficiare di un finanziamento. Ciò sarà possibile grazie alla collaborazione fra Coldiretti Donne Impresa con CreditAgri Italia, il confidi della Coldiretti, che hanno predisposto un apposito plafond dedicato. I finanziamenti previsti dal progetto, che rientra nell’ambito degli accordi con il Gruppo Banco Popolare, potranno essere rimborsati con rate trimestrali, semestrali o annuali posticipate, con tassi riservati in convenzione. Uniche eccezioni consistono nel fatto che i prestiti non potranno essere concessi per l’acquisto di immobili, beni usati o spese non fatturate.
L’importo finanziabile va da 10 a 30mila euro e potrà riguardare anche investimenti per ristrutturazione dei locali, impianti, macchinari ed attrezzature, arredi e mezzi di trasporto, oltre che per sistemi informatici integrati per l’automazione, comunicazione e impianti automatizzati. La durata dei finanziamenti sarà invece compresa da un minimo di 36 mesi ad un massimo 60 mesi, oltre al periodo di 6 mesi di preammortamento, durante il quale si restituirà solo la quota di interessi e non la parte di capitale.
“L’obiettivo del Progetto Donne – ha spiegato la coordinatrice regionale di Donne Impresa, Carla Porfilio – è quello di finanziare progetti innovativi presentati dalle donne che operano nel settore agricolo. L’idea è infatti quella di sviluppare un modello di finanziamento molto vicino a quello del micro-credito e del prestito al consumo. Non va infatti tralasciato – ha aggiunto la Porfilio – che, come ricordato dalla responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa, Adriana Bucco, il 2° Rapporto Nazionale sull’imprenditoria femminile di Unioncamere evidenzia come le imprese che vantano al loro interno delle donne siano in crescita anche in termini occupazionali, fortemente radicate nel territorio e, ancora più importante, siano più sane, con atteggiamenti più oculati e meno propensi alla speculazione.
Ufficio Stampa e Comunicazione