OCCORRE UNA RADICALE SEMPLIFICAZIONE DELLE ISTRUTTORIE
Nel corso delle numerose assemblee che Coldiretti sta tenendo su tutto il territorio regionale con i propri soci, circa la situazione politico-sindacale, grande interesse è stato mostrato dai partecipanti anche sullo stato di avanzamento dei pagamenti delle pratiche del CSR (Complemento di Sviluppo Rurale) con particolare riferimento alle Misure a Superficie relative agli anni 2023 e 2024, ancora non liquidate.
A tal proposito il direttore regionale, Aniello Ascolese, sottolineando l’importanza di accelerare l’assegnazione delle risorse alle imprese, ha evidenziato con soddisfazione l’esito della recente riunione del Tavolo Verde, presso l’assessorato regionale all’Agricoltura, dove è emerso lo stato delle istruttorie relative alle domande di cui trattasi.
In particolare l’assessore Micone ha assicurato la propria disponibilità e quella dell’intera Struttura dell’assessorato a risolvere le anomalie pregresse, attivando un confronto con AGEA per l’individuazione e la risoluzione delle criticità.
Scendendo più nello specifico, riguardo agli interventi a superficie, nel 2026 saranno confermati i medesimi previsti per il 2025 (SRA01 - integrato, SRA08 - pascolamento, SRA14 – razze in via di estinzione, SRA29 – biologico, SRB01 - compensativa). Relativamente ai nuovi bandi 2026 l’assessore Micone ha manifestato la volontà di procedere alla loro apertura entro il mese di febbraio. A partire dal corrente mese di febbraio avranno inizio le istruttorie manuali e i pagamenti dei saldi relativi alle domande dell’annualità 2025.
Per ciò che concerne i bandi “Investimenti e Pacchetto Giovani” è stato inoltre riferito che sono in corso le relative istruttorie al termine delle quali potranno essere approvati i progetti presentati.
Essendosi, poi, rilevate numerose criticità nella fase esecutiva della programmazione 2023-2027 che hanno, in taluni casi, condizionato negativamente il buon esito delle misure, l’assessore ha assunto l’impegno che la nuova programmazione 2028–2034 sarà “costruita” attraverso un percorso di concertazione con le Associazioni di categoria.
Su esplicita richiesta di Coldiretti l’assessore ha poi assicurato che entro il mese di febbraio verranno erogati ristori, per un ammontare di 200mila euro, agli allevatori di Montenero val Cocchiara e Pizzone, che hanno subito gravi perdite economiche a causa della tubercolosi bovina.
Coldiretti naturalmente continuerà a svolgere il suo ruolo, collaborativo e propositivo, al fine di garantire che le risorse impegnate possano giungere quanto più rapidamente possibile nella disponibilità delle imprese agricole puntando ad una radicale semplificazione delle istruttorie.
