Al via a Riccia il primo corso per “operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali” organizzato dalla Coldiretti Molise. A prender parte alla giornata formativa, cui ne seguiranno altre a breve (il prossimo si terrà mercoledì a Venafro), sono stati 23 imprenditori agricoli che riceveranno il “patenito” abilitante all’uso di macchine agricole. L’attività formativa di tipo teorico-pratico è stata organizzata dalla Coldiretti Molise a seguito di una apposita convenzione fra la maggiore associazione professionale agricola nazionale e regionale e l’Asrem.
Questa è la prima volta che Coldiretti firma una convenzione simile a livello nazionale. Unico precedente in Italia di un simile accordo è stato infatti siglato soltanto in provincia di Latina, dove la Coldiretti ha firmato una simile convenzione con la locale Azienda Sanitaria.
Alla luce di questa importante e qualificata iniziativa, le lezioni teoriche sono tenute da ispettori della Asrem e formatori titolati provenienti da fuori regione in possesso della necessaria qualifica, indispensabile per le docenze, dal momento che in Molise non esiste un albo di docenti ad hoc.
Per quel che riguarda invece le lezioni pratiche, la Coldiretti Molise ha firmato un accordo con l’Istituto Agrario di Campobasso “Leopoldo Pilla” in base al quale la scuola metterà a disposizione i piazzali di sua proprietà, dislocati sul territorio regionale, per le prove pratiche con i mezzi agricoli.
“Sono soddisfatto di questo importante risultato e di questa sinergia con la Asrem” afferma il direttore regionale di Coldiretti Molise, Saverio Viola. “Un risultato, questo – prosegue Viola – che si aggiunge a tutte le altre azioni che stiamo ponendo in essere negli ultimi mesi (battaglia del grano, tracciabilità del latte, richiesta di calamità naturale per i danni da fauna selvatica) e per quelle che porremo per attivare immediatamente i servizi innovativi della “Nuova Coldiretti”.
